Informativa sul trattamento dei dati personali di Lidl Plus
Versione: Ottobre 2024
Versione: 2.0
1. Panoramica
Lidl Plus è un programma di fidelizzazione (di seguito "Servizio" o "Lidl Plus") che propone offerte e promozioni personalizzate in base ai Suoi interessi da parte delle società del Gruppo Lidl e dei propri partner commerciali.
Lei potrà utilizzare Lidl Plus quando si registra ad alcuni servizi online del Gruppo Lidl ("Servizi online", ad esempio Online Shop, servizio di prenotazione dei prodotti, App, ecc.). Si informa che alcune funzionalità sono disponibili solo nella Lidl App. Ad esempio, una volta giunti in cassa Lei dovrà identificarsi con la Lidl App affinché gli acquisti effettuati presso il punto vendita Lidl siano assegnati al Suo profilo Lidl Plus.
2. Dati di contatto del titolare del trattamento e del Responsabile della protezione dei dati
Se non diversamente indicato, Lidl Stiftung & Co. KG con sede legale in Stiftsbergstraße 1, 74172 Neckarsulm, Germania ("Lidl Stiftung","noi", "ci") è titolare del trattamento dei Suoi dati personali raccolti nell’ambito di Lidl Plus.
Il Responsabile della protezione dei dati di Lidl Stiftung può essere contattato all'indirizzo postale sopra indicato oppure all'indirizzo privacy@lidlplus.it .
3. Finalità del trattamento, basi giuridiche e destinatari
3.1 Registrazione a Lidl Plus e gestione dell'account
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Una volta registrato, Lei potrà utilizzare Lidl Plus in tutti i Servizi online collegati con lo stesso nome utente e la stessa password e accedere così ai propri dati anagrafici, allo storico degli acquisti e alle funzioni di Lidl Plus nell'account Lidl Plus.
Durante la registrazione a Lidl Plus saranno trattati i seguenti dati personali:
- nome,
- data di nascita,
- indirizzo e-mail,
- numero di cellulare,
- password,
- titolo (facoltativo),
- genere (facoltativo),
La data di nascita è richiesta in quanto per iscriversi a Lidl Plus è necessario avere almeno 18 anni (vedi Sezione 2 delle condizioni di utilizzo) e per vendere alcuni prodotti (ad esempio le bevande alcoliche) è necessario rispettare i limiti di età previsti dalle normative applicabili per la tutela dei minori.
È inoltre possibile inserire facoltativamente il proprio cognome e indirizzo nel proprio account Lidl Plus. Tuttavia, il conferimento di tali dati è invece obbligatorio per alcune funzioni.
Se Lei ha effettuato la registrazione a Lidl Plus nella Lidl App, trattiamo anche l’informazione relativa al punto vendita da Lei selezionato. Oltre ai dati sopra citati, riceviamo informazioni dal servizio online utilizzato dall'utente - se disponibile - sui metodi di pagamento memorizzati e sullo storico dei suoi acquisti e ordini. Lei potrà accedere a questi dati tramite il Suo account Lidl Plus. Per sapere quali Servizi online trasferiscono lo storico dei pagamenti al Suo account Lidl Plus, La invitiamo a consultare l’informativa sulla protezione dei dati personali dei Servizi online.
Il trattamento dei dati personali raccolti in fase di registrazione avviene, in particolare, per le seguenti finalità:
- comunicare con l’utente,
- verificare l'identità dell'utente poiché titolare dell'account (ad esempio, quando si reimposta la password),
- assegnare in modo univoco il comportamento di acquisto e di utilizzo al profilo cliente.
Inoltre, utilizziamo il Suo indirizzo e-mail per inviarLe una notifica quando viene effettuato l'accesso all'account tramite un nuovo dispositivo.
Per garantire la procedura di registrazione/login saranno trattati i seguenti dati personali:
- indirizzo e-mail o numero di cellulare,
- indirizzo IP,
- movimenti del mouse,
- tempo di permanenza sulla pagina di registrazione,
- identificatori online come l'ID del dispositivo,
- dettagli del browser (nome e versione del browser),
- nome e versione del sistema operativo del dispositivo su cui è installato il browser,
- posizione del dispositivo basata sulla rete al momento dell'accesso,
- data e ora del tentativo di registrazione/login,
- informazioni sull'esito dei tentativi di registrazione/login.
Se Lei desidera utilizzare il nostro servizio di pagamento Lidl Pay (vedi sotto Sezione 3.12), con il Suo consenso sarà integrata un'"autenticazione a due fattori" nel processo di login. Al momento della registrazione dell'account Lidl Plus, sarà inviato un codice di verifica al numero di cellulare o all'indirizzo e-mail registrato presso di noi. Ciò garantisce che solo Lei possa accedere al Suo account, anche se la password dovesse essere nota a terzi. L’autenticazione a due fattori può essere disattivata in qualsiasi momento tramite la nostra Assistenza Clienti. In tale caso, non sarà più possibile utilizzare Lidl Pay.
La base giuridica per il trattamento dei dati di cui sopra è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettere b) e f) RGPD poichè trattiamo i Suoi dati per fornire i nostri servizi in conformità con il contratto. Il nostro legittimo interesse deriva invece dalle finalità del trattamento dei dati sopra descritte.
Destinatari / Categorie di destinatari
Se accede ai Servizi online come utente di Lidl Plus, trasmettiamo al rispettivo gestore del servizio online i dati necessari per fornire il servizio richiesto. A seconda dell'offerta i dati trasmessi sono:
- dati di login verificati (ad es. indirizzo e-mail, password, numero di cellulare),
- dati anagrafici (ad es. nome, indirizzo, data di nascita),
- metodi di pagamento memorizzati,
- informazioni memorizzate nella sezione “About me”.
Trasmettiamo inoltre i dati anagrafici del cliente alle società del Gruppo Lidl con cui il cliente entra in contatto nell'ambito delle richieste rivolte all’Assistenza Clienti.
3.2 Visite ai punti vendita
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Se utilizza Lidl Plus, Lei potrà identificarsi alla cassa quando si reca in un punto vendita. In questo caso, raccogliamo i seguenti dati personali:
- il punto vendita visitato,
- i prodotti acquistati o resi suddivisi per tipologia, quantità e prezzo,
- i coupon e i buoni sconto riscattati,
- importo dello scontrino dell’acquisto,
- il momento dell’operazione di pagamento e il mezzo di pagamento utilizzato.
Ogni volta che effettua acquisti nei punti vendita Lidl Lei potrà raccogliere punti digitali e cambiarli con buoni premio in Lidl Plus. I punti raccolti vengono assegnati al Suo codice cliente per consentire il cambio in premi. Nel calcolo dei punti si tiene conto anche dei resi dei prodotti.
La base giuridica del trattamento è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD poiché trattiamo i dati di cui sopra sulla base del rapporto contrattuale in essere tra Lei e noi.
Al fine di prevenire danni economici alle società del Gruppo Lidl, analizziamo il Suo comportamento ’'acquisto per prevenire eventuali frodi. In particolare, analizziamo se e con quale frequenza vengono effettuati i resi degli articoli. La base giuridica è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD. Il nostro legittimo interesse deriva dalle finalità del trattamento sopra descritte.
In caso di richiamo di prodotti, verifichiamo se Lei ha acquistato il prodotto in questione per poterLa informare del richiamo. Tale attività di trattamento dati personali avviene per tutelare la Sua salute (articolo 6, paragrafo 1, lettera d) RGPD) e perché sussiste un nostro interesse legittimo a informarLa di eventuali richiami di prodotti (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD).
3.3 Determinazione degli interessi dei prodotti e approccio pubblicitario personalizzato
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Nell'ambito del programma Lidl Plus, determiniamo quali prodotti, promozioni e servizi potrebbero potenzialmente essere di Suo interesse e rilevanza. Ciò avviene in particolare sulla base dei seguenti dati:
- acquisti in punto vendita (ad esempio, prodotti acquistati o restituiti per tipologia, quantità e prezzo),
- informazioni demografiche (ad esempio, età, sesso, luogo di residenza),
- dati memorizzati nell'account Lidl Plus,
- informazioni sulla situazione di vita e sugli interessi, memorizzate nella sezione "About me",
- i coupon attivati e/o riscattati,
- partecipazione a concorsi e promozioni,
- prenotazioni di prodotti,
- utilizzo delle offerte dei nostri partner descritte nella Sezione 3.9 (ad es. tempo, quantità, luogo),
- utilizzo dei Servizi Digitali descritti nella Sezione 3.13 (ad esempio, informazioni sull'autorizzazione all'accesso ai servizi dei nostri partner, sulla durata dell'utilizzo dei servizi, sulla data di scadenza del mese gratuito, sull'attivazione e sull'utilizzo del raccoglitore sconti per i Servizi Digitali)
- funzioni utilizzate di Lidl Plus,
- Utilizzo del nostro servizio di pagamento Lidl Pay.
Inoltre, trattiamo le seguenti informazioni provenienti dai Servizi online per determinare i Suoi interessi:
- dati di utilizzo della Lidl App, ad es.
- sezioni dell'app visitate,
- articoli consultati,
- versione del sistema operativo,
- marcatura del dispositivo,
- lingua del sistema e paese selezionato,
- versione della Lidl App utilizzata,
- dati di tracciamento, ad es.
- identificatori pubblicitari (IDFA iOS, ID pubblicitario Android o ID Huawei, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di cellulare),
- indirizzo IP/MAC,
- intestazione HTTP,
- impronta digitale del dispositivo finale,
- informazioni sull'utilizzo di app e siti (link cliccati, sezioni visitate, durata e frequenza di utilizzo, numero di clic e di scorrimenti),
- app e token di eventi,
- informazioni provenienti dai Servizi online delle società del Gruppo Lidl, ad es.
- dei prodotti acquistati/prenotabili nei Servizi online per tipologia, quantità e prezzo,
- importo della ricevuta e ora del pagamento,
- mezzo di pagamento utilizzato,
- metodo di consegna selezionato,
- partecipazione a sondaggi e concorsi,
- prodotti salvati nel carrello,
- frequenza delle transazioni di acquisto,
- dati di tracciamento web dei Servizi online,
- il Suo comportamento d'uso in relazione alle comunicazioni di marketing dei Servizi online, ad es.
- ora di apertura della newsletter,
- link o aree cliccate,
- durata e frequenza di utilizzo.
Per determinare i Suoi interessi utilizziamo metodi matematico-statistici. A tal fine, i Suoi dati personali sono messi a confronto anche con quelli di altri clienti. In base a questo confronto, possiamo dedurre quali prodotti e campagne sono rilevanti per i clienti con interessi simili.
Utilizziamo queste informazioni per fornire all'utente e agli altri clienti dei Servizi online pubblicità personalizzata in base ai suoi interessi e per offrirgli le migliori offerte e sconti individuali possibili. Laddove possibile, Lei riceverà inoltre informazioni personalizzate su prodotti, promozioni, concorsi, nuovi servizi, sondaggi per i clienti e novità dallo streaming, dal punto vendita, dal negozio online, dalle offerte di fiori e viaggi . Utilizziamo questi risultati anche per ottimizzare il programma Lidl Plus.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD poiché trattiamo i dati di cui sopra sulla base del rapporto contrattuale in essere tra Lei e noi.
Destinatari / Categorie di destinatari
Inoltre, possiamo trasferire i dati descritti in questa sezione ad altre società del Gruppo Lidl o ad altre terze parti se sussiste un’idonea base giuridica a tal fine (in particolare il Suo consenso all'uso di tecnologie di tracciamento sui nostri Servizi online).
3.4 Ottimizzazione delle misure pubblicitarie nonché della rete e del design dei punti vendita
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Se Lei, in fase di registrazione o in un secondo momento, ci fornisce il Suo indirizzo nell’account Lidl Plus, lo utilizziamo per ottimizzare le misure pubblicitarie (ad es. distribuzione di volantini, affissione di poster) e per ottimizzare la rete dei punti vendita.
Il trattamento dei predetti dati personali avviene sulla base di un nostro legittimo interesse volto a ottimizzare i canali di vendita (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD).
3.5 Google reCaptcha
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Per proteggere il nostro processo di registrazione/login da attacchi o abusi da parte di programmi automatici (i cosiddetti bot), utilizziamo il servizio Google reCaptcha fornito da Google LLC (“Google”). I bot vengono utilizzati, ad esempio, per ottenere le password degli account dei clienti o per limitare la funzionalità del sito attraverso trasferimenti di dati di massa.
Google reCaptcha determina se l'interazione con il sito avviene da parte di un utente umano o di un bot. A tal fine viene analizzato il comportamento di utilizzo (tempo di permanenza sulla pagina o movimenti del mouse effettuati) e l'indirizzo IP viene letto da Google per verificare se in passato possa essere stato assegnato a un bot. Se l'indirizzo IP è già stato assegnato a un bot, Google ci trasmette questa informazione. Memorizziamo quindi questi indirizzi IP per difenderci da attacchi futuri. Questa analisi inizia automaticamente nel momento in cui si apre la pagina di registrazione.
La base giuridica del trattamento è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD. Il nostro legittimo interesse risiede nelle finalità del trattamento sopra menzionate.
Destinatari / Categorie di destinatari
Quando si utilizza Google reCaptcha, i dati di cui sopra vengono trattati anche da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, USA per fornire il servizio. Non abbiamo alcuna influenza sul trattamento e sull'utilizzo dei dati da parte di Google. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google sono disponibili qui: https://policies .google.com/privacy.
3.6 Concorsi
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
In qualità di utente di Lidl Plus, Lei avrà la possibilità di partecipare a diversi concorsi. Se non diversamente specificato nel rispettivo concorso, i dati dell'utente saranno in tal caso utilizzati per eseguire le operazioni connesse alla partecipazione al concorso stesso (ad es. assegnazione del premio, notifica e invio del premio al vincitore) e per le finalità descritte alla Sezione 3.3 ovvero per determinare i Suoi interessi, come descritto nella sezione 3.3.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD poiché trattiamo i dati di cui sopra sulla base del rapporto contrattuale tra Lei e noi.
Destinatari / Categorie di destinatari
A parte la determinazione degli interessi sopra menzionati e l'approccio pubblicitario personalizzato, i Suoi dati saranno trasmessi a società del Gruppo Lidl o a terzi solo se ciò è necessario per lo svolgimento del concorso (ad es. l'invio del premio tramite una società di trasporto).
3.7 Prenotazione di prodotti
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Se Lei prenota determinati prodotti tramite Lidl Plus per acquistarli in un secondo momento presso il punto vendita, trattiamo queste informazioni per fornirLe i seguenti servizi:
- consentirLe il successivo acquisto presso un punto vendita Lidl,
- visualizzare lo storico delle prenotazioni,
- proporLe delle offerte speciali personalizzate in base alle Sue preferenze e agli interessi dimostrati nonché consentirLe di partecipare a delle promozioni.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD poiché trattiamo i dati di cui sopra sulla base del rapporto contrattuale tra Lei e noi.
Destinatari / Categorie di destinatari
L’elenco dei prodotti prenotati e il Suo numero d'ordine verranno inviati alla rispettiva società del Gruppo Lidl. Il trattamento dei dati ai fini della corretta esecuzione del contratto di acquisto avviene da parte della rispettiva società Lidl in qualità di autonomo Titolare del trattamento.
3.8 Offerte partner
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Lidl Plus dà l'opportunità di usufruire di offerte speciali di partner selezionati. Per alcune di queste offerte è necessario identificarsi come cliente Lidl Plus utilizzando la carta cliente digitale. In questo caso, il partner ci informa sull'utilizzo della rispettiva offerta e ci fornisce le informazioni associate (ad es. tempo, quantità, luogo).
Se all'interno di Lidl Plus vengono concesse offerte speciali per la conclusione di contratti di servizi con i nostri partner, questi ultimi ci forniscono i Suoi dati di contatto (ad es. indirizzo e-mail e numero di cellulare) in modo che l’offerta speciale venga correttamente assegnata al Suo account.
Le informazioni sull'utilizzo delle offerte dei partner verranno utilizzate per determinare gli interessi dell'utente, come descritto sopra, e per mostrare pubblicità personalizzata.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD poiché trattiamo i dati di cui sopra sulla base del rapporto contrattuale in essere tra Lei e noi.
Destinatari / Categorie di destinatari
Se utilizza le offerte dei partner tramite Lidl Plus, ci limiteremo a informare il partner che Lei è un utente di Lidl Plus, in modo che il partner possa assegnarle l'offerta corrispondente.
3.9 Utilizzo di Lidl Plus in associazione con Everli S.p.A. per la vostra spesa online
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Se Lei decide di acquistare prodotti Lidl direttamente dal nostro partner Everli S.p.a. (di seguito “Everli”), potrete beneficiare di Lidl Plus identificandovi come cliente Lidl Plus. A tal fine Le verrà richiesto di inserire sulla piattaforma Everli il numero di cellulare fornito al momento della registrazione a Lidl Plus e di attivare i coupon disponibili nella Lidl App. Così facendo Everli ci invierà il numero di cellulare inserito in modo da poterLa correttamente identificare come cliente Lidl Plus.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD poiché trattiamo i dati di cui sopra sulla base del rapporto contrattuale tra Lei e noi.
Destinatari / Categorie di destinatari
Se si identifica come cliente Lidl Plus sulla piattaforma Everli, ci limiteremo a informare Everli che Lei è un utente Lidl Plus, in modo che Everli possa assegnarle l'offerta corrispondente.
3.10 Lidl Pay
Carta di credito / debito
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
In qualità di utente Lidl Plus, se lo desidera potrà registrare la propria carta di credito o di debito nel nostro servizio di mobile payment "Lidl Pay" per pagare comodamente gli acquisti in cassa tramite il Suo dispositivo mobile (ad esempio nei punti vendita Lidl). Per registrarsi e utilizzare Lidl Pay, è necessario inserire il numero della carta di credito/debito, il codice di sicurezza CVV/CSV e la data di scadenza della carta. Questi dati di pagamento vengono inseriti e memorizzati in forma criptata direttamente nei sistemi certificati PCI-DSS e PCI 3DS della nostra piattaforma di pagamento. Per assicurarci che Lei sia effettivamente il titolare della carta di credito/debito, i dati vengono confrontati con quelli dell’istituto bancario che ha emesso la carta.
Se la registrazione a Lidl Pay è andata a buon fine, la piattaforma di pagamento ci invia un token sotto forma di codice quale conferma. Tale token viene quindi associato all'account del cliente.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD poiché trattiamo i dati di cui sopra sulla base del rapporto contrattuale in essere tra Lei e noi.
Destinatari / Categorie di destinatari
Quando utilizza Lidl Pay in un negozio Lidl, i dati della Sua carta di credito o di debito saranno trasmessi alla rispettiva società del Gruppo Lidl per l'elaborazione del pagamento, che li tratterà per le finalità proprie (ad esempio per obblighi di verifica fiscale).
Per poter gestire l’operazione di pagamento in conformità alle disposizioni della Direttiva (UE) 2015/2366 ("PSD 2"), alle leggi nazionale di attuazione applicabili e al Regolamento delegato (UE) 2018/389, scambiamo anche alcune informazioni (ad esempio, dati relativi alla Sua persona, alla transazione in corso e ai precedenti movimenti di pagamento) con il Suo istituto di credito o l'emittente del Suo mezzo di pagamento (quale la Sua carta di debito/credito) con l'aiuto dei nostri fornitori di servizi.
Tali attività di trattamento dati personali sono effettuati sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD (esecuzione del pagamento) e dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera c) RGPD (adempimento dei suddetti obblighi di legge).
Per prevenire le frodi, nel processo di registrazione, pre-autenticazione e pagamento trattiamo il Suo numero di cellulare e lo trasmettiamo al fornitore di servizi di pagamento. La base giuridica è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD poiché sussiste un nostro legittimo interesse nella prevenzione delle frodi.
4. A quali altri destinatari trasmettiamo i Suoi dati personali?
4.1 Panoramica
I Suoi dati personali saranno trasmessi senza il Suo preventivo consenso solo nei casi menzionati nelle sezioni 3.1 - 3.13, purché questo sia consentito dalla normativa applicabile. Questo è il caso, ad esempio, se:
- deteniamo un interesse legittimo a condividere i Suoi dati personali per finalità amministrative all'interno del Gruppo Lidl e i Suoi diritti e interessi alla protezione dei Suoi dati personali ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1), lettera f) RGPD non superano questo interesse
oppure
- ci avvaliamo di terzi in qualità di responsabili del trattamento, da noi accuratamente selezionati e contrattualmente obbligati a trattare i Suoi dati personali esclusivamente secondo le nostre istruzioni.
4.2 Trasferimento all'interno del Gruppo Lidl
I dati forniti durante la registrazione saranno trasmessi all'interno del Gruppo Lidl per finalità amministrative interne, compresa la normale assistenza ai clienti.
Qualsiasi trasferimento di dati personali all’interno del Gruppo Lidl è giustificato dal fatto che deteniamo un interesse legittimo a trasmettere i dati per finalità amministrative all'interno del nostro gruppo di società (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD).
4.3 Trasferimenti a destinatari in paesi terzi
In determinate circostanze, potrebbe essere necessario trasferire i Suoi dati personali a destinatari ubicati in uno o più paesi terzi, all’infuori dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Alcuni paesi terzi sono certificati dalla Commissione Europea attraverso le cc.dd. decisioni di adeguatezza, quando garantiscono un livello di protezione dei dati personali equiparabile a quello del RGPD. La lista dei paesi terzi rispetto ai quali sussiste una decisione di adeguatezza è disponibile qui . Per i fornitori di servizi con sede negli Stati Uniti, questo vale solo se sono certificati in conformità con l’EU-USA Data Privacy Framework.
Laddove in un paese terzo non sussista una decisione di adeguatezza, è nostra premura verificare che il trasferimento di dati personali sia adeguatamente garantito attraverso altre misure. Tali sono ad esempio le norme vincolanti d'impresa, le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione, i certificati o i codici di condotta.
Salvo diversa indicazione, il trasferimento di dati ad un paese terzo avviene sulla base di una decisione di adeguatezza o di una delle misure sopra elencate. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (Sezione 2).
5. Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati personali?
I Suoi dati personali sono cancellati o resi anonimi non appena esauriscono le finalità perseguite e sopra indicate. Di norma, Suoi dati personali sono conservati per tutta la durata della Sua iscrizione a Lidl Plus. Se Lei risulta inattivo per più di 24 mesi o cancella attivamente l'account Lidl Plus, provvediamo a informarLa dell’imminente cancellazione. Entro 72 ore l'utente ha la possibilità di annullare la cancellazione effettuando nuovamente il login. Resta ferma un’eventuale conservazione per un periodo ulteriore qualora ciò sia previsto da determinati obblighi di legge oppure necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. I dati sono conservati solo per il tempo consentito dalla legge.
Se Lei non utilizza Lidl Pay per più di 24 mesi, i dati raccolti nell'ambito di questa funzione e la funzione stessa saranno cancellati. In qualsiasi momento Lei potrà registrarsi nuovamente a Lidl Pay.
Se effettua la cancellazione da Lidl Pay o desidera che il Suo account Lidl Plus venga completamente eliminato, provvederemo a cancellare i dati di pagamento, qualora avesse utilizzato Lidl Pay, di norma e salvo controversie legali o ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge, al più tardi entro 10 settimane a partire dalla data dell'ultima transazione, per assegnare eventuali chargeback. I dati delle transazioni elaborati nell'ambito della rendicontazione vengono resi anonimi dopo 12 anni.
Se inserisce il codice di accesso di Lidl Pay in modo errato per più di cinque volte consecutive, l'account Lidl Pay verrà automaticamente cancellato per motivi di sicurezza.
I dati per il controllo del credito nell'ambito di Lidl Pay vengono conservati per un massimo di 180 giorni. I dati per la prevenzione delle frodi nel contesto di Lidl Pay attraverso la procedura di riconoscimento del dispositivo (vedi sopra) saranno cancellati all'atto della sua cancellazione, ma al più tardi dopo sei mesi.
Qualsiasi informazione personale fornita dall'utente nell'ambito delle richieste rivolte all’Assistenza Clienti saranno da noi cancellate o rese anonime entro e non oltre 90 giorni dalla formulazione della risposta finale. L'esperienza ha dimostrato che, di norma, trascorsi 90 giorni alle nostre risposte non fanno più seguito domande sullo stesso argomento. Se Lei esercita i Suoi diritti in qualità di interessato, i dati personali saranno conservati per 10 anni a decorrere dalla risposta finale, a dimostrazione della completezza delle informazioni fornite e del rispetto dei requisiti di legge.
Memorizziamo i file di log in cui registriamo le Sue interazioni con Lidl Plus (ad esempio, la registrazione, la reimpostazione della password, ecc.) per un periodo massimo di 90 giorni.
6. Quali diritti ha l’interessato in relazione al trattamento dei suoi dati personali?
Ai sensi dell’articolo 15, paragrafo 1 RGPD, l'utente ha il diritto di richiedere, a titolo gratuito e su richiesta, le informazioni sui dati personali trattati in relazione alla Sua persona.
Inoltre, laddove sussistano i requisiti di legge, ha il diritto di rettifica (art. 16 RGPD), cancellazione (articolo 17 RGPD) e limitazione del trattamento (articolo 18 RGPD). Se ci ha fornito i dati trattati, Lei ha il diritto alla portabilità di tali dati ai sensi dell'articolo 20 RGPD.
Nei casi in cui il trattamento dei dati si basa sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera e) o f) RGPD, Lei ha il diritto di opporsi ai sensi dell'articolo 21 RGPD. Se l'utente si oppone al trattamento dei dati, il trattamento potrà proseguire solo se possiamo dimostrare la sussistenza di motivi legittimi impellenti per l'ulteriore trattamento che superano l'interesse dell'utente a opporsi. Lei potrà inviare in qualsiasi momento la Sua richiesta di opposizione all’indirizzo privacy@lidlplus.it.
Se il trattamento dei dati si basa sul consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a) RGPD, Lei potrà revocare il consenso precedentemente fornito, in qualsiasi momento e con efficacia per il futuro, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca del consenso prestato.
Lei ha inoltre il diritto di presentare reclamo in qualsiasi momento dinnanzi a un'autorità di controllo competente per la protezione dei dati personali. Lei può rivolgersi all’autorità di controllo per la protezione dei dati personali del paese in cui ha la residenza oppure all’autorità del paese in cui il titolare del trattamento ha la propria sede.
Informativa sul trattamento dei dati personali da scaricare
È possibile scaricare l'informativa sul trattamento dei dati personali di Lidl Plus in versione PDF