(versione 1.0 del 26.09.2023)

Informativa sul trattamento dei dati personali

Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali (di seguito “Informativa”) Lidl Italia S.r.l. a socio unico (di seguito “Lidl”) desidera informarla, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“RGPD”) e del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice Privacy”), sulle modalità e finalità per cui raccogliamo e trattiamo i Suoi dati personali ai fini della Sua iscrizione al servizio gratuito di ricezione del nostro volantino digitale (di seguito il “Servizio”).

1. Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, numero 7) del RGPD è Lidl Italia S.r.l. a socio unico con sede in via Augusto Ruffo 36, 37040 Arcole (VR), contattabile all’indirizzo email privacyit@lidl.it.

2. Finalità, base giuridica e modalità del trattamento dei dati personali

I dati personali costituiti dal Suo numero di telefono e dal Suo nome utente di WhatsApp formeranno oggetto di trattamento al fine esclusivo di consentirci di riscontrare la Sua richiesta di maggiori informazioni sul Servizio e di inviarle, previo Suo espresso consenso, il link al nostro volantino digitale per mezzo dell’applicazione WhatsApp.

Per iscriversi al Servizio Lei può accedere alla chat WhatsApp dedicata per mezzo del link o del codice QR che trova sul sito web www.lidl.it. A seguito dell’apertura della chat può confermare la richiesta di maggiori informazioni inviando il messaggio predefinito. Dopo aver preso visione delle maggiori informazioni sul Servizio ha la facoltà di prestare il proprio consenso al trattamento di dati personali descritto nella presente Informativa inviando il messaggio “Avvia” oppure cliccando l’apposito comando “Avvia”.

Il trattamento dei dati personali per le predette finalità avviene, dunque, rispettivamente sulla base dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD (riscontro alla Sua richiesta di maggiori informazioni) e dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD (invio a cadenza del link al volantino digitale).

Il trattamento dei Suoi dati personali suindicati risulta necessario per fornire riscontro alla Sua richiesta di maggiori informazioni in merito al Servizio ed il Suo espresso consenso è condizione necessaria per poterle fornire in seguito il Servizio richiesto.

Lei può revocare il consenso fornito in qualsiasi momento, con efficacia per il futuro, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca del consenso prestato. A tal fine sarà sufficiente inviare il messaggio “Stop” all’interno della chat di WhatsApp o contattare Lidl per mezzo dei recapiti indicati al paragrafo 6 della presente Informativa.

3. Periodo di conservazione dei dati/ cancellazione dal Servizio

Qualora Lei decida, in seguito alla Sua presa visione delle maggiori informazioni fornite e della presente Informativa, di non prestare il proprio consenso al trattamento, i Suoi dati raccolti al fine di riscontrare la Sua richiesta di maggiori informazioni saranno conservati per 30 giorni e poi cancellati.

Qualora Lei abbia prestato il suo consenso (“Avvia”) e si sia quindi iscritto al Servizio tratteremo i Suoi dati personali sino alla revoca del consenso prestato. I Suoi dati personali saranno cancellati definitivamente dai nostri sistemi al massimo entro 30 giorni che decorrono dalla Sua manifestazione di revoca del consenso.

4. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità di cui sopra, i Suoi dati personali possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari: (i) terzi fornitori di assistenza e consulenza per Lidl con riferimento alle attività dei settori (a mero titolo esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, IT; (ii) società del gruppo di cui Lidl è parte. Tali destinatari, a seconda delle circostanze, tratteranno i Suoi dati personali in qualità di titolari autonomi o responsabili del trattamento.

Nell'ambito della nostra collaborazione con WhatsApp Ireland Limited con sede legale in 4 Grand Canal Quay, Dublin 2, Irlanda (“WhatsApp”), i Suoi dati personali trattati al fine della fornitura di servizi di messaggistica istantanea da parte di WhatsApp e di altre società appartenenti al medesimo gruppo (Meta Platforms) sono generalmente memorizzati anche su server negli Stati Uniti o in altri paesi terzi, all’infuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Alcuni paesi terzi sono certificati dalla Commissione Europea attraverso le cc.dd. decisioni di adeguatezza, quando garantiscono un livello di protezione dei dati personali equiparabile a quello all’interno dell’UE e dello SEE. La lista di tali paesi terzi è disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_it . Laddove in un paese terzo non fosse garantito un livello di protezione equiparabile nei termini di cui sopra, sarà nostra premura verificare che il livello di protezione dei dati personali sia adeguatamente garantito attraverso altre misure. Tali sono ad esempio le norme vincolanti d'impresa, le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione , i certificati o i codici di condotta. Per ulteriori informazioni La preghiamo di rivolgersi al nostro Responsabile della protezione dei dati.

5. I Suoi diritti in qualità di Interessato

Oltre al diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato ai sensi dell’art. 7, paragrafo 3 RGPD, con effetto futuro e senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca, ha la possibilità, in qualità di interessato del trattamento, di esercitare i seguenti diritti.

Ai sensi dell’art. 15, paragrafo 1 RGPD, Lei ha il diritto di ricevere, a titolo gratuito e su richiesta, le informazioni sui dati personali trattati in relazione alla Sua persona.

Inoltre, laddove sussistano i requisiti di legge, Lei ha il diritto alla rettifica (art. 16 RGPD), alla cancellazione (art. 17 RGPD) e alla limitazione del trattamento (art. 18 RGPD) dei Suoi dati personali.

Se ha fornito personalmente i dati trattati, Lei ha diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'art. 20 RGPD.

Maggiori informazioni, anche in relazione ai Suoi diritti, sono contenute nell’informativa sul trattamento dei dati personali per i Clienti di Lidl disponibile sul sito www.lidl.it.

Da ultimo, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati (Garante Privacy).

6. Contatti

Laddove avesse ulteriori domande relative al Servizio La preghiamo di volersi rivolgere al nostro servizio Clienti, telefonicamente al numero gratuito (solo dall’Italia) 800480048 o per e-mail al seguente indirizzo: assistenzaclienti@lidl.it.

Per domande rispetto al trattamento dei Suoi dati personali può rivolgersi al Responsabile per la protezione dei dati disponibile presso il titolare del trattamento presso i recapiti indicati al paragrafo 1.