Condizioni di utilizzo di Lidl Plus
A partire da: Ottobre 2024
Versione: 2.0
1 Ambito di applicazione e rapporto con altre norme
Le presenti condizioni di utilizzo di Lidl Plus (“Condizioni di utilizzo”) regolano la partecipa-zione al programma di fidelizzazione clienti Lidl Plus (di seguito, il "Servizio"). Il Servizio è ge-stito da Lidl Stiftung & Co. KG (di seguito, "Lidl Stiftung" o "noi"). Lidl Stiftung è comunque autorizzata a coinvolgere, per la fornitura di servizi, subappaltatori e/o altre società del Gruppo Lidl, (di seguito, congiuntamente con Lidl Stiftung "Società Lidl" o “Lidl”). Il servizio è rivolto ai consumatori (di seguito, "utenti" o "voi") che, ad esempio, desiderano prenotare prodotti e/o utilizzare altre funzioni di Lidl Plus e/o ricevere da Lidl informazioni personalizzate tramite Lidl Plus su offerte e promozioni di Lidl e di partner terzi selezionati che siano il più possibile vicine ai loro interessi. L’utilizzo di Lidl Plus ha quindi l'obiettivo di garantire che voi riceviate contenuti più pertinenti e, in particolare, di evitare che Lidl vi invii informazioni che non siano di vostro interesse. La base per determinare i contenuti rilevanti è in particolare il comportamento di acquisto e di utilizzo in relazione ai prodotti e ai servizi delle Società Lidl, come descritto di seguito.
L’account Lidl Plus, protetto da password, consente di visualizzare, accedere, gestire e modificare i vostri dati partendo da diversi servizi del gruppo aziendale, come ad esempio l’Online Shop Lidl, Lidl App, ecc. (“Servizi online”) in un luogo di archiviazione centrale (di seguito “Account” o “Account Lidl Plus”). Dopo aver effettuato una registrazione in un servizio online, l’Account vi consente di utilizzare i Servizi online con lo stesso nome utente e la stessa password, a condizione che l’Account sia implementato nel rispettivo servizio online.
Il Servizio viene fornito ai sensi delle seguenti condizioni di utilizzo. Le Condizioni di utilizzo attualmente valide si trovano e possono essere consultate, salvate o stampate in qualsiasi momento al seguente link. Il testo del contratto concluso non viene salvato.
2 Condizioni di utilizzo
Per iscriversi al nostro Servizio è necessario avere almeno 18 anni ed essere consumatore ai sensi dell’art. 13 BGB (codice civile tedesco). L’utilizzo può essere solo a scopi privati. È escluso l’utilizzo a fini commerciali ai sensi dell’art. 14 BGB (codice civile tedesco).
3 Registrazione, Account e conclusione del contratto
Per poter utilizzare il nostro Servizio, è necessario creare un account.
Per registrarvi e per utilizzare i servizi voi fate un'offerta vincolante facendo clic sul pulsante "Continua" in Lidl App e fornendo tutte le informazioni richieste, inserendo il nome utente e la password per il vostro Account ("Dati di accesso") e cliccando sul pulsante "Iscriviti" ("Offerta"). L’offerta non comporta alcun costo a vostro carico. Il processo di registrazione può essere annullato in qualsiasi momento o le informazioni che avete fornito possono essere modificate, aggiunte o cancellate fino a quando non cliccherete sul pulsante "Continua", o chiudendo Lidl App. Durante il processo di registrazione è necessario che verifichiate il vostro numero di cellulare. A tale scopo vi invieremo un SMS con un codice di conferma. Senza la verifica del numero di cellulare non è possibile proseguire il processo di registrazione.
Dopo aver completato il processo di registrazione, potete modificare le informazioni fornite nel vostro account personale in qualsiasi momento.
Al ricevimento della vostra offerta per concludere il contratto, invieremo una conferma di ricezione dell'offerta ("accettazione") all'indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. Questa accettazione rappresenta anche la nostra adesione all'offerta ("conclusione del contratto") e contiene un link di verifica. Il servizio può essere utilizzato non appena ricevuta l’accettazione. Dopo aver completato il processo di registrazione, vi verrà assegnato automaticamente un numero cliente.
Trattandosi di un servizio offerto volontariamente e gratuitamente, siamo autorizzati a rifiutare la creazione di un account in singoli casi, senza indicarne il motivo.
L'indirizzo e-mail e il numero di cellulare forniti non devono essere ancora associati ad altri account. È inoltre vietato fornire un indirizzo e-mail, un numero di cellulare o altre informazioni di contatto che non appartengono all’utente in questione, in particolare i così detti “indirizzi e-mail monouso”. Gli utenti sono tenuti a mantenere i propri dati di accesso al sicuro. È vietato permettere ad altre persone di accedere al proprio account.
Ogni interazione con Lidl che avviene tramite l’account del singolo utente viene ad esso attribuita. Ciò vale anche nel caso in cui terzi abbiano agito attraverso l’account dell’utente, nel caso in cui essi abbiano potuto utilizzare tale account per ragioni attribuibili a colpa dell’utente. Gli utenti dovranno immediatamente informarci di qualsiasi uso non autorizzato del loro account e modificare i dati di accesso se vi sono ragioni di credere che il loro account sia utilizzato da terzi.
È possibile registrarsi a Lidl Plus:
- tramite la nostra Lidl App, disponibile per diverse piattaforme mobili.
L’account può essere utilizzato su dispositivi con sistema operativo Android solo se il dispositivo utilizza il browser Google Chrome.
4 Oggetto del servizio durante l’utilizzo di Lidl Plus
Questa sezione si applica all'utilizzo del Servizio Lidl Plus. L'"Utilizzo del Servizio Lidl Plus" ai sensi delle presenti Condizioni di utilizzo indica l'utilizzo di Lidl Plus dal primo accesso al proprio Account Lidl Plus, che può avvenire automaticamente dopo la corretta registrazione. La sezione 6 si applica all'uso della funzione di prenotazione. Rientrano nell’oggetto delle condizioni generali tutti i servizi menzionati nella presente sezione 4.
4.1 Informazioni personalizzate
Lo scopo del Servizio è in particolare quello di inviare informazioni il più possibile rilevanti nonché di visualizzare nei Servizi online queste informazioni che sono di Vostro interesse e -- per quanto possibile - di personalizzare le offerte e i servizi Lidl in questo senso.
L’utilizzo di Lidl Plus è gratuito.
Con Lidl Plus gli utenti possono usufruire di un'ampia gamma di servizi su misura per le proprie esigenze. Tra questi vi sono, tra l'altro, offerte su misura per le esigenze e i desideri degli utenti, partecipazione a operazioni a premi, sconti e offerte speciali. A questo scopo, tenteremo di identificare gli interessi e le preferenze degli utenti in relazione ai prodotti e ai servizi offerti da Lidl.
4.2 Raccolta e conservazione dei dati
Stabiliamo le offerte dedicate all’utente sulla base dei dati elencati in questa sezione:
4.2.1 Registrazione a Lidl Plus
Nell'ambito della registrazione vengono richiesti i seguenti dati anagrafici dei clienti: nome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e password.
È possibile inserire facoltativamente il titolo e il sesso. È inoltre possibile attivare la funzione “Rimani connesso” per effettuare comodamente il login. Dopo aver attivato la funzione, nel browser del vostro dispositivo viene impostato un cookie permanente (12 mesi) che garantisce il riconoscimento dell’account al successivo accesso. Questo cookie si può cancellare in qualsiasi momento anche tramite le impostazioni del browser.
Se vi iscrivete a un servizio online collegato senza esservi precedentemente registrati a un altro servizio online, configurate automaticamente l’account Lidl Plus. Se vi siete già registrati in precedenza in un altro servizio online integrato con il vostro account Lidl Plus, potete semplicemente accedere a un altro servizio online che interagisce con Lidl Plus utilizzando i vostri dati di accesso esistenti. Se in futuro le Società Lidl offriranno nuovi servizi online, potrete utilizzarli anche attraverso il vostro account Lidl Plus. Ai singoli Servizi online possono essere applicate condizioni di utilizzo supplementari. La funzione single sign-on di Lidl Plus vi fornisce un’identità trasversale valida per tutto il portale, che viene riconosciuta e verificata dai servizi online collegati e che voi potete gestire tramite l’account Lidl Plus. Tramite l’account Lidl Plus voi potete visualizzare, accedere, gestire e correggere le vostre informazioni partendo da diversi servizi online in un’unica posizione di memoria centralizzata. L’account Lidl Plus memorizza i vostri dati anagrafici e le vostre informazioni cliente, nonché i dati anagrafici e le informazioni cliente che avete fornito durante l’utilizzo di altri servizi online. In questo modo è possibile visualizzare in una posizione centrale del vostro account tutti i vostri dati anagrafici in quanto cliente, i dati di login, le informazioni fornite volontariamente sulla vostra situazione e sui vostri interessi nella sezione “Chi sono”, le informazioni sui vantaggi concessi nell’ambito del programma “Family Club”, nonché le informazioni sui metodi di pagamento memorizzati e lo storico degli acquisti e degli ordini. Se necessario, i vostri dati saranno trasmessi al rispettivo servizio online quando si utilizzano offerte specifiche, al fine di consentire l’uso più semplice possibile del rispettivo servizio online e, se necessario, l’esecuzione della relativa transazione.
Quando utilizzate Lidl Pay come disciplinato dall’art.4.2.9, tramite Lidl Plus, dovrete attivare la cosiddetta “autenticazione a due fattori” per tutti i vostri servizi online. Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori, ogni volta che accederete al vostro account vi verrà chiesto di inserire un codice di verifica, che verrà inviato al vostro numero di cellulare o all’indirizzo e-mail registrato presso di noi.
Se non desiderate più utilizzare l’autenticazione a due fattori, potete disattivarla in qualsiasi momento in Lidl Plus o contrassegnare un dispositivo come affidabile. In questo caso, però, non sarà più possibile utilizzare il servizio di pagamento mobile Lidl Pay.
4.2.2 Dati da Lidl Plus
Se avete fornito volontariamente determinate informazioni sulla vostra situazione di vita e sui vostri interessi nel vostro account Lidl Plus, le Società Lidl possono utilizzare queste informazioni anche in vari servizi online (in particolare per mostrarvi offerte personalizzate).
4.2.3 Visite ai punti vendita
Quando ci si reca in un punto vendita, alla cassa registriamo il punto vendita da voi visitato, i prodotti acquistati o restituiti per tipo, quantità e prezzo, i coupon e i buoni sconto utilizzati, il totale degli scontrini, l’importo medio dei vostri scontrini in un determinato periodo, la frequenza degli acquisti, il momento del pagamento e il tipo di metodo di pagamento utilizzato.
Alla cassa potete identificarvi attivamente con la carta cliente digitale o con il numero di cellulare fornito al momento della registrazione. I coupon di Lidl Plus vengono presi in considerazione durante il processo di pagamento alla cassa solo se sono stati precedentemente attivati in Lidl App alla voce “Coupon”.
4.2.4 Assistenza clienti
Quando l’utente contatta l’assistenza clienti di una Società Lidl, trattiamo i dati che egli fornisce in questo contesto.
4.2.5 Dati di tracciamento dei Servizi online
Se avete acconsentito al trattamento dei dati di tracciamento nei Servizi online, utilizzeremo queste informazioni anche per determinare quali offerte sono più adatte a voi.
Si prega di prendere visione dell’ Informativa sul trattamento dei dati personali di Lidl Plus.
4.2.6 Prenotazione dei prodotti
Se l’utente prenota prodotti tramite Lidl Plus e li acquista poi presso un punto vendita, raccogliamo sia le informazioni sull’utilizzo del nostro servizio di prenotazione sia quelle sui prodotti acquistati.
4.2.7 Offerte dei partner
All'interno di Lidl App gli utenti potranno ricevere talvolta offerte scontate dai partner di Lidl, ad esempio nell'ambito di campagne sconti. Di norma, queste offerte contengono un numero di identificazione generico o individualizzato (di seguito “codice promozionale”) assegnato dal rispettivo partner, che viene letto o che deve essere fornito al partner al momento dell’utilizzo. Per alcune di queste offerte è necessario identificarsi come cliente Lidl Plus tramite un codice QR o tramite la carta cliente digitale, al posto del codice promozionale, per poterne usufruire. I coupon non sono un'offerta da parte nostra; il ricevimento e l'utilizzo delle offerte sono quindi esclusivamente soggetti alle condizioni e alle informative sulla protezione dei dati del partner in questione. Pertanto, le offerte dei partner possono essere modificate e/o rimosse di volta in volta dal partner che le propone. Le aziende partner ci informeranno sul fatto di riscattare i coupon, i voucher e i codici promozionali ecc. Qualora la funzione "Offerte dei partners" contenga link esterni (collegamenti ipertestuali) a siti web di terzi, dei contenuti di tali siti web collegati risponderà esclusivamente il relativo gestore.
Nel caso in cui venga concessa un'offerta speciale all'interno di Lidl Plus per la conclusione di contratti di servizi con i nostri partner, questi ci forniranno i vostri dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) in modo che possiamo assegnare correttamente l'offerta al vostro account.
4.2.8 Acquistare Prodotti Lidl da Everli S.p.a.
Se l’utente decide di acquistare i prodotti Lidl direttamente dal nostro partner Everli S.p.a. (“Everli”) tramite https://everli.com o tramite l'App “Everli - Spesa online”, potrà anche beneficiare del nostro Servizio identificandosi come cliente Lidl Plus.
A tal fine verrà chiesto all’utente di inserire il suo numero di telefono registrato in Lidl Plus in fase di completamento dell’ordine su Everli e di attivare nell'App Lidl i coupon disponibili.
Tramite l’azione sopra menzionata e tramite l’attivazione dei coupon nell’App Lidl, l’utente accetta di trasferire ad Everli lo sconto concesso tramite i coupon. Rimangono in capo all’utente eventuali altri benefici Lidl Plus derivanti dalla spesa, ad es. coupon extra “Cancella e Vinci” e “Coupon Plus”, nonché la partecipazione a manifestazioni a premio.
Tali coupon dovranno essere validamente attivati entro il momento in cui Everli finalizzerà l’acquisto dei prodotti relativi al singolo incarico mediante pagamento alla cassa.
Everli riscatterà quindi i coupon alla cassa mentre effettua l'acquisto dei prodotti selezionati dall’utente. Il prezzo finale di tali prodotti è fissato da Everli e può differire dai prezzi applicati da Lidl.
Il riepilogo dei prodotti Lidl acquistati e l'importo che verrà conteggiato ai fini delle operazioni a premio e dei concorsi verranno visualizzati nell'App Lidl nella sezione "Riepilogo acquisto".
In tali casi il contratto di acquisto è concluso tra l’utente ed Everli. Si applicano i termini e le condizioni generali di Everli.
4.2.9 Mobile Payment
Generale
Lidl App offre anche un servizio gratuito di Mobile Payment ("Lidl Pay"), in cui gli utenti possono registrare la propria carta di credito o di debito per pagare comodamente gli acquisti esclusivamente nei punti vendita Lidl tramite il proprio dispositivo mobile in varie postazioni (ad es. cassa ecc.). Per questo servizio è possibile utilizzare carte di credito e di debito Visa, Mastercard e Maestro. L'utilizzo della funzione di Mobile Payment può essere soggetto a ulteriori condizioni e informative di protezione dei dati del relativo fornitore di servizi di pagamento. La registrazione richiesta all'interno di Lidl App avviene in un ambiente protetto del relativo fornitore di servizi di pagamento. L’adesione al servizio Lidl Pay consente quindi di associare alla carta Lidl Plus lo strumento di pagamento che il cliente intende utilizzare presso i punti vendita Lidl.
Sequenza del processo di registrazione della carta
È possibile registrare diverse carte di credito/debito da utilizzare con Lidl Pay. Prima di poter registrare una carta per la prima volta, agli utenti viene chiesto di creare un codice di accesso personale necessario per accedere e utilizzare il servizio Lidl Pay. Questo codice di accesso non corrisponde al PIN della propria carta di credito ed è possibile sceglierlo liberamente. Se si utilizzano altri metodi di autenticazione, potrebbero applicarsi anche le condizioni di utilizzo e le informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori (ad es. per quanto riguarda le funzioni TouchID o FaceID di Apple). Dopo aver impostato il PIN, ai fini della registrazione iniziale della carta o dell’aggiunta di altre carte gli utenti vengono reindirizzati ad un sito web della piattaforma di pagamento per la registrazione della carta all'interno di Lidl App. Qui si possono inserire i dati richiesti (numero di carta, validità, codice di verifica della carta di credito (CVV2)). Una volta che la registrazione è stata confermata nel modulo, dopo una verifica dei dati da parte della piattaforma di pagamento, viene generato un cosiddetto token, che viene memorizzato nel relativo profilo cliente Lidl Plus. Questo token è un identificatore unico che non contiene alcun dato della carta e viene utilizzato dal fornitore di servizi di pagamento solo per associare la carta cliente digitale Lidl Plus alla carta di credito o di debito dell’utente durante un’operazione.
Dopo l'avvenuta registrazione della carta, il fornitore di servizi di pagamento ci invierà, oltre al token, le prime 6 o 8 (in base alla lunghezza del numero identificativo della banca) e le ultime 4 cifre del numero della carta dell’Utente, nonché la data di scadenza della carta e le assocerà al relativo account cliente Lidl Plus in aggiunta al token.
Procedura del processo di pagamento
Utilizzando la carta cliente digitale Lidl Plus, è possibile indicare che si intende utilizzare l’opzione Mobile Payment alla cassa. Questa impostazione viene mantenuta fino a quando non viene modificata di nuovo. Se l’utente seleziona il Mobile Payment, prima di ogni processo di pagamento, dovrà inserire il codice di accesso prescelto nella fase di attivazione del servizio Lidl Pay, per generare il codice digitale. Questo codice ha una validità di 15 minuti. Trascorsi 15 minuti sarà necessario creare un nuovo codice.
Durante il processo di pagamento, il token che identifica la carta di credito dell’utente viene inviato alla piattaforma di pagamento e al fornitore di servizi di pagamento insieme all'importo da pagare e ad altri dati specifici dell’operazione. Non appena il fornitore di servizi di pagamento conferma l’operazione, l’acquisto di beni o servizi sarà completato e l’utente riceverà la ricevuta con i relativi dettagli dell’operazione della carta di credito come per qualsiasi altro acquisto di beni o servizi con carta di credito / debito.
Per poter effettuare l'operazione di pagamento in conformità alle disposizioni della Direttiva (UE) 2015/2366 ("PSD 2"), alle leggi nazionali di attuazione applicabili e al Regolamento delegato (UE) 2018/389, consentiamo all’istituto di credito dell’utente o all'emittente dello strumento di pagamento utilizzato (come ad esempio carta di debito o di credito) di effettuare l'autenticazione del cliente con la collaborazione dei nostri fornitori di servizi e di effettuare analisi preliminari del rischio per valutare la necessità di tale autenticazione del cliente. Ciò al fine di garantire che lo strumento di pagamento sia utilizzato effettivamente dall’utente e non da terzi in modo fraudolento. Tali informazioni riguardano in particolare i dati personali relativi all’utente, l’operazione in corso e i precedenti comportamenti di pagamento.
Il servizio Lidl Pay non comporta l’emissione di un nuovo strumento di pagamento rispetto alle carte di credito/debito registrate su Lidl App ed alla carta registrata e, di volta in volta, prescelta dall’utente per l’esecuzione del pagamento. Rispetto all’utilizzo delle suddette carte eventuali contestazioni riferite alle autorizzazioni raccolte potranno essere sollevate in conformità ai regolamenti e alle disposizioni dell’emittente della carta e del gestore del circuito di appartenenza.
Cura nella gestione del codice di accesso
Gli utenti sono tenuti a (1) non rivelare a terzi il codice di accesso impostato per il Mobile Payment, (2) tenerlo separato dal proprio cellulare e in particolare (3) non memorizzarlo, ad esempio, nella funzione note del proprio telefono.
Blocco di Lidl Pay
Siamo autorizzati a bloccare Lidl Pay per vostro conto nei seguenti casi:
- ove ciò sia necessario per proteggere i nostri interessi legittimi o quelli del fornitore di servizi di pagamento;
- qualora vi sia un uso improprio o fraudolento di Lidl Plus o di Lidl Pay, o anche solo un sospetto di uso improprio o fraudolento, di Lidl Plus o di Lidl Pay;
- se avete disattivato la cosiddetta “autenticazione a due fattori” per il vostro account Lidl Plus. Con l’autenticazione a due fattori, inoltre, ogni volta che accedete al vostro account vi verrà richiesto di inserire un codice di verifica, che viene inviato al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail registrato presso di noi.
Se Lidl Pay è bloccata, non sarà più possibile elaborare pagamenti tramite Lidl Pay.
Cancellazione di Lidl Pay
Siamo autorizzati a cancellare Lidl Pay per vostro conto, in particolare in presenza di uno dei seguenti casi:
- se il codice di accesso di Lidl Pay o la data di scadenza della carta di credito o di debito sono stati inseriti in modo errato per cinque volte di seguito;
- se non avete utilizzato la funzione Lidl Pay per più di 24 mesi.
La cancellazione di Lidl Pay implica che non sarà più possibile elaborare pagamenti tramite Lidl Pay.
Codice di accesso dimenticato
Nel caso in cui l’utente non ricordi il proprio codice di accesso Lidl Pay, ha la possibilità di cambiare il proprio codice di accesso e definirne uno nuovo senza perdere i dati che ha inserito.
A seconda dei dati di pagamento che l’utente ha memorizzato con Lidl Pay, deve eseguire un controllo di sicurezza singolo o doppio per inserire un nuovo codice di accesso. Nel caso in cui fosse già stato registrato uno strumento di pagamento, il controllo di sicurezza ai fini del rilascio di un nuovo codice di accesso può includere la richiesta dei dati di pagamento, la convalida del cellulare o altri dettagli come la data di scadenza della carta di debito o di credito registrata.
4.2.10 Online shop/altri servizi digitali
Riceviamo da Lidl i dati relativi all'utilizzo dei Servizi online o di ogni altra app, sito web o servizio digitale appartenente alle Società Lidl, come il servizio di prenotazione, le offerte di fiori, le offerte di viaggio, le ricette online, le offerte fotografiche, l’app Mr. Cuisine app, l’app Lidl Home, il Family Club ecc.(in particolare i prodotti selezionati e acquistati, le informazioni di pagamento e informazioni sulle modalità di consegna, le vostre risposte ai sondaggi, la vostra partecipazione a concorsi a premi, i prodotti memorizzati nel carrello, la frequenza dei vostri acquisti, i vostri dati di tracciamento, ecc.) e, se possibile, le associamo alla vostra persona, al vostro indirizzo e-mail o numero cliente. Inoltre, i dettagli raccolti vengono incrociati con le informazioni sui vostri acquisti nei negozi fisici, ad esempio per fornire agli utenti offerte personalizzate in base alle proprie preferenze e interessi, per consentire loro di partecipare alle promozioni, per consentire loro di partecipare a offerte speciali e per adattare meglio un possibile approccio pubblicitario.
4.2.11 Coupon Plus
Il raggiungimento di determinati obiettivi di spesa in un mese viene premiato con un coupon. Ci riserviamo il diritto di modificare le soglie di spesa individuali e il valore o il tipo di coupon corrispondenti di volta in volta all’inizio di ogni mese.
4.3 Analisi dei dati
I dati di cui al paragrafo 4.2 sono raccolti nel nostro database. Valutiamo i dati con l'obiettivo di identificare le informazioni a cui l’utente potrebbe essere interessato, in modo da inviare o mostrare solo tali informazioni. Utilizziamo anche metodi matematico-statistici per determinare i potenziali interessi per determinati prodotti, tenendo conto del nostro assortimento. A questo scopo i dati personali dell’utente vengono confrontati con quelli di altri clienti. Sulla base di questo confronto possiamo quindi dedurre quali altri prodotti e promozioni, che interessano ad altri clienti dalle preferenze simili a quelle dell’utente, potrebbero interessarlo o interessare altri clienti. Lidl non si assume tuttavia alcun obbligo di garantire che il trattamento dei dati avvenga sempre nel modo descritto. Inoltre, creiamo analisi sull’utilizzo di Lidl App da parte dell’utente e profili di segmentazione degli utenti.
Associamo queste informazioni alla vostra persona per scopi pubblicitari coperti dal presente contratto. Otteniamo anche informazioni generali sull'ottimizzazione di Lidl App e sul successo delle nostre campagne pubblicitarie. Forniamo ai nostri partner pubblicitari dati anonimi elaborati statisticamente sul successo delle loro campagne pubblicitarie ai soli fini di fatturazione. I nostri partner pubblicitari non possono ricondurre queste informazioni alla vostra persona (per altri trasferimenti di dati, consulti la nostra Informativa sul trattamento dei dati personali di Lidl Plus ).
Per stimolare il vostro interesse verso categorie di prodotti che normalmente non acquistate, è possibile che riceviate offerte per altre categorie di prodotti in Lidl Plus. È anche probabile che determinati gruppi di utenti ricevano aliquote di sconto diverse per la stessa categoria di prodotti, al fine di testare le promozioni commerciali di Lidl.
5 Requisiti generali per l'utilizzo del Servizio
Per utilizzare il Servizio sono necessari un numero di cellulare, un indirizzo e-mail validi e un Account Lidl Plus.
Per poter utilizzare Lidl Plus, l’utente deve anche scaricare il software da un App Store. Sono disponibili versioni software specifiche per diversi tipi di telefoni cellulari. Per alcuni tipi non è possibile offrire un software adeguato per motivi tecnici. Qualora non sia disponibile una versione software adeguata per il rispettivo cellulare dell’utente, quest'ultimo non potrà utilizzare i servizi. Tuttavia, Lidl Stiftung sta facendo il possibile per offrire il software per il maggior numero possibile di tipi di modelli diversi. A causa della costante evoluzione della gamma di prodotti sul mercato dei dispositivi mobili, Lidl Stiftung non è in grado di fornire un elenco aggiornato di tutti i telefoni cellulari con cui è possibile utilizzare i servizi.
L'installazione del software e l'utilizzo dei servizi richiedono una regolare trasmissione di dati del cellulare dell’utente. L'entità e la frequenza della trasmissione dei dati dipendono dal tipo e dall'ambito di utilizzo dei servizi.
I costi di connessione sostenuti per la trasmissione dei dati sono a carico dell’utente. L'importo dipende dal contratto tra l’utente e il rispettivo operatore di telefonia mobile.
I costi per la creazione di una connessione a Internet e la sua manutenzione da parte dell'utente non rientrano tra i servizi Lidl Stiftung. Ciò concerne esclusivamente il rapporto contrattuale tra l’utente e il suo provider Internet.
L'utilizzo del servizio richiede anche una sufficiente carica della batteria e una luminosità dello schermo adeguata per la scansione dei codici QR durante il processo di check-out.
L’utente si impegna a installare gli aggiornamenti offerti da Lidl. Sarà informato al riguardo durante l'utilizzo del software. L'uso del servizio Lidl Plus su dispositivi terminali manipolati (ad es. tramite jailbreaking / rooting) non è consentito.
6 Funzione di prenotazione
Questa sezione 6 si applica all'uso della funzione di prenotazione. La prenotazione è disponibile solo in Lidl Plus.
6.1 Oggetto
La funzione di prenotazione consente di prenotare i prodotti meglio specificati in Lidl Plus e poi ritirarli presso il punto vendita a scelta dell’utente. Per fare ciò, è necessario prima registrarsi al servizio tramite Lidl Plus secondo quanto previsto nella sezione 3. Si precisa che alcuni prodotti della nostra gamma sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato. Ci riserviamo pertanto il diritto di limitare o disattivare la funzione di prenotazione in Lidl Plus in qualsiasi momento, anche senza preavviso.
6.2 Natura non vincolante della prenotazione per l’utente
Le prenotazioni sono gratuite e non vincolanti. Una prenotazione non dà luogo ad alcun obbligo contrattuale, vale a dire una prenotazione non obbliga l’utente all'acquisto né dà luogo ad un diritto dell’utente alla consegna o al trasferimento dei prodotti. Lidl Italia S.r.l. a socio unico è tenuta a mantenere disponibile per l’utente il prodotto esclusivamente per il periodo indicato nella conferma di prenotazione, salvo che l’utente stesso annulli la prenotazione prima della fine di tale periodo.
6.3 Processo di prenotazione
La funzione di prenotazione di Lidl Plus mostrerà automaticamente i prodotti disponibili nel punto vendita selezionato. Se i prodotti non sono disponibili nel punto vendita selezionato, l’utente ha la possibilità di selezionare un altro punto vendita. Una prenotazione si effettua selezionando prima il prodotto nella quantità desiderata e comunque consentita in Lidl Plus e facendo clic su "Riserva" per inserire il prodotto nel carrello. All'interno del carrello è comunque possibile modificare la quantità dei prodotti selezionati o rimuovere i prodotti dal carrello. La prenotazione è completata non appena si fa clic su "Prenota senza impegno" nel carrello. L’utente riceverà quindi una conferma di ricezione della prenotazione all'indirizzo e-mail che ha fornito durante la registrazione. Non appena i prodotti prenotati sono stati consegnati nel punto vendita e sono pronti per il ritiro, l’utente riceverà una notifica di ritiro via e-mail. Il periodo esatto di disponibilità dei prodotti prenotati nel punto vendita selezionato è riportato in Lidl Plus e nella notifica di ritiro. Non è possibile estendere il periodo di disponibilità nel punto vendita. L’utente può anche monitorare lo stato della sua prenotazione in qualsiasi momento in Lidl Plus.
6.4 Ritiro e acquisto nel punto vendita
Per ritirare i prodotti prenotati, l’utente si rivolge ad un addetto presso il punto vendita selezionato e comunica il numero d'ordine della prenotazione, che si può trovare in Lidl Plus, nella conferma di prenotazione o nella notifica di ritiro. L'acquisto dei prodotti prenotati avviene poi pagando i prodotti sul posto nell'area cassa del punto vendita. Il partner contrattuale è la società Lidl che gestisce il punto vendita selezionato.
6.5 Successiva modifica o cancellazione della prenotazione
L’utente può modificare o annullare completamente o parzialmente nella sezione "La tua prenotazione " di Lidl Plus facendo clic rispettivamente sul pulsante "Modifica " o "Annulla prenotazione". Cliccando sul pulsante "Modifica", la prenotazione precedente verrà annullata e tutti i prodotti originariamente prenotati verranno nuovamente aggiunti al carrello. È quindi possibile modificare il carrello e confermare nuovamente la prenotazione facendo clic su "Prenota senza impegno ". Se la prenotazione non viene riconfermata, nessun prodotto sarà prenotato. Dopo ogni modifica o cancellazione della prenotazione, l’utente riceverà un messaggio di conferma all'indirizzo e-mail che ha fornito durante la registrazione.
In alternativa alla cancellazione o qualora la cancellazione della prenotazione non sia più tecnicamente possibile perché la prenotazione non è più nello stato "in preparazione", l’utente può anche far decadere la prenotazione omettendo di ritirare i prodotti prenotati entro il periodo di disponibilità specificato nella sezione 6.3.
6.6. Cronologia
Finché la funzione di prenotazione è attiva in Lidl Plus, le prenotazioni verranno visualizzate nell’account dell’utente.
7 Obblighi degli utenti
È necessario
- fornire dati corretti durante la registrazione e tenere aggiornato il proprio profilo;
- aggiornare immediatamente il proprio numero di telefono in Lidl Plus quando si cambia numero di cellulare;
- mantenere segreta la password e cambiarla in caso di abuso o sospetto di abuso;
- utilizzare il servizio nel rispetto della legge applicabile.
Vi ricordiamo inoltre che utilizziamo il vostro numero di cellulare principalmente per identificarvi come titolari autorizzati del vostro account Lidl Plus. È quindi particolarmente importante che il vostro numero di cellulare attuale sia sempre memorizzato in Lidl Plus. Questo è l’unico modo per garantire che possiate accedere al vostro account Lidl Plus in qualsiasi momento, anche se dimenticate la password, e che nessun terzo non autorizzato possa accedere al vostro account Lidl Plus se cambiate il numero di cellulare.
8 Recesso
8.1 Diritto di recesso
L’utente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente dovrà informare
Lidl Stiftung & Co. KG
Stiftsbergstraße 1, 74167 Neckarsulm,
Telefono: 800 48 00 48
E-mail: privacy@lidlplus.it
mediante una chiara dichiarazione (ad es. lettera inviata per posta, fax o e-mail) della sua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine è possibile utilizzare il modulo di recesso modello allegato, che tuttavia non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’utente invii la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.
8.2 Conseguenze del recesso
Se l’utente recede dal contratto, dobbiamo rimborsargli tutti i pagamenti eventualmente ricevuti, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che l’utente ha scelto un tipo di consegna diverso da quello standard più economico da noi offerto), senza indugio e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del recesso dal presente contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che l’utente ha utilizzato per la transazione originale, salvo che sia stato diversamente concordato espressamente con l’utente; in nessun caso all’utente verranno addebitate somme per tale rimborso.
Se l’utente ha richiesto che i servizi inizino durante il termine di recesso, dovrà pagarci un importo ragionevole corrispondente alla quota dei servizi già forniti fino al momento in cui ci comunica l'esercizio del diritto di recesso in relazione al presente contratto, rispetto alla portata complessiva dei servizi previsti dal contratto.
8.3 Modulo di recesso
9 Responsabilità
Gli operatori dei singoli Servizi online sono gli unici responsabili della fornitura dei loro servizi. Lidl Stiftung non è responsabile di eventuali conseguenti richieste di risarcimento. Lo stesso vale per altri contributi di terzi indipendenti, come ad esempio un provider Internet.
Rispondiamo senza limitazioni per dolo e colpa grave, nonché per danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute.
In caso di colpa lieve, saremo responsabili solo in caso di violazione di un obbligo contrattuale principale. Un obbligo contrattuale principale in questo senso è un obbligo il cui adempimento rende in primo luogo possibile l'esecuzione del contratto e sul cui adempimento il partner contrattuale può quindi regolarmente fare affidamento. In tal caso la responsabilità è limitata al danno tipico e prevedibile al momento della conclusione del contratto.
Le limitazioni di responsabilità si applicano di conseguenza a favore dei nostri dipendenti, agenti e ausiliari.
Resta impregiudicata qualsiasi responsabilità da parte nostra per garanzie espressamente designate come tali.
Per il resto è esclusa qualsiasi responsabilità da parte nostra.
10 Recesso, cancellazione
Fermo restando il diritto di recesso previsto dall’art. 7, l’utente ha comunque il diritto di interrompere la propria partecipazione in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi, utilizzando la funzione "Cancella account utente". Lidl Stiftung può inoltre recedere dal contratto in qualsiasi momento senza dover dare un valido motivo con un preavviso di 10 giorni. Il recesso da parte di Lidl Stiftung può essere preso in considerazione in particolare nel caso in cui l’utente violi le disposizioni delle presenti Condizioni di utilizzo. Fino a quando non saranno chiariti eventuali incidenti a questo proposito, i dati dell’utente potranno essere inizialmente bloccati. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, ci riserviamo il diritto di cancellare l’account Lidl Plus in caso di informazioni false. Resta impregiudicato il diritto delle parti di recedere per giusta causa.
11 Disposizioni finali
Al consumatore si applica il diritto tedesco, rimanendo tuttavia impregiudicate le norme inderogabili dell’ordinamento in cui il consumatore ha la residenza abituale che contemplino una protezione maggiore ed ulteriore rispetto a quella prevista dalla legge applicabile e dalle presenti condizioni di utilizzo.
La Commissione europea fornisce un portale per la risoluzione delle controversie online all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Non siamo tuttavia obbligati e non siamo disposti a partecipare ai procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.
Le condizioni di utilizzo per l’app Lidl Plus in versione PDF possono essere scaricate qui.