Destinazione Abruzzo – Carota del Fucino IGP
La Carota del Fucino IGP viene coltivata in un altopiano giovane e fertile circondato dalle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Buono e salutare, questo ortaggio arancio intenso presenta un elevato contenuto di vitamine e proteine. Il sapore, dolce e succoso, si accompagna ad un profumo intenso e persistente.
Piacevolmente tenera e croccante, la Carota del Fucino IGP può diventare un contorno sfizioso o l’ingrediente che dona croccantezza ad ogni piatto.
Le parole di Antonio Iori, amministratore dell’Azienda IORI, ci raccontano le origini di un’azienda familiare:
“La nostra azienda si occupa di coltivazione e confezionamento di carote fresche dal 1957. Mio padre, Vincenzo Iori, ha avviato l’attività a Gioia dei Marsi, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo. La scelta di coltivare ortaggi nel Fucino è stata una conseguenza della naturale vocazione agricola del territorio che dona ai prodotti locali alti valori nutrizionali e un ottimo sapore.”
“La specializzazione e il contestuale ingresso della terza generazione in azienda hanno consentito di implementare metodi di coltivazione a basso impatto ambientale e nuove tecniche di confezionamento e conservazione della carota. La sostenibilità è un aspetto centrale per la nostra realtà, al fine di raggiungere un sostanziale equilibrio tra rispetto per l’ambiente, creazione di valore economico e attenzione per la comunità con cui interagiamo.”
Guarda l'intervista completa fatta ad Antonio Iori.