Destinazione Calabria – Cipollotto rosso di Tropea
Il cipollotto rosso di Tropea IGP è un prodotto di eccellenza che viene coltivato esclusivamente nella costa medio-alta tirrenica della Calabria.
Dalla stagionalità estesa, le caratteristiche di questo ortaggio dipendono proprio dall’interazione con l’ambiente in cui cresce.
Il gradevole gusto dolce e delicato di questo bulbo rosso intenso e la facile digeribilità lo rendono un ingrediente molto versatile e frequentemente usato in cucina.
Queste le parole di Natale Santacroce, responsabile della produzione della storica Azienda Agricola Vivaio Santacroce Domenico:
“Il cipollotto rosso di Tropea IGP viene coltivato nello stesso territorio da più di mille anni, ed è proprio il processo adattativo con l’ecosistema che l’ha reso unico. La nostra realtà ha radici molto profonde, ma ha anche saputo evolversi e guardare al futuro. Basti pensare che mio Nonno Natale coltivava in mezzadria ed oggi siamo il fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese con più di 250 terreni destinati a questa coltura.”
“Il cipollotto rosso di Tropea ti rimane in mente tre volte quando lo consumi: la prima quando lo prepari perché non piangi, la seconda quando lo degusti perché è dolcissimo soprattutto se consumato fresco senza cucinarlo, la terza quando lo digerisci, perché facilmente digeribile”
Guarda l'intervista completa fatta a Natale Santacroce.